Come prenotare tre posti gratis sull'aereo: il video spopola in rete. Cosa c'è di vero?

Il video su TikTok che suggerisce un modo per ottenere tre posti sull'aereo gratuitamente ha scatenato una discussione online

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Negli ultimi tempi, un video diventato virale su TikTok ha suscitato grande interesse e discussioni riguardo a un presunto “trucco” per prenotare una fila da tre posti libera sull’aereo senza grandi sforzi. La protagonista del video, una ragazza che sembra aver trovato il modo di viaggiare comodamente, ha scatenato un dibattito su internet. Ma c’è del vero in questa strategia? Esaminiamola più da vicino.

La tecnica del cambio posto in aereo all’ultimo minuto

Secondo quanto spiegato nel video, il procedimento è abbastanza semplice: dopo aver effettuato il check-in normalmente, circa 3 ore prima del volo o comunque negli ultimi minuti messi a disposizione dalla compagnia con cui si viaggia, si prova a cambiare il proprio posto utilizzando l’applicazione della compagnia stessa. La ragazza consiglia di cercare una fila da tre libera e selezionare uno dei posti che appare come “verde” e che è quindi disponibile per il cambio. Si presume che questi posti rimarranno liberi, poiché nessuno potrà cambiare il proprio posto poco prima della partenza. Una volta effettuato il cambio, si può entrare sull’aereo e sedersi comodamente nel nuovo posto assegnato.

Cambiare posto sull’aereo: è davvero sempre possibile?

Tuttavia, c’è chi guarda con scetticismo a questa pratica. Alcune persone hanno sollevato delle critiche riguardo alla validità di questo metodo. Si è evidenziato che l’assegnazione dei posti sull’aereo non è casuale ma ad esempio segue precise norme di sicurezza, tra cui il bilanciamento del peso dell’aereo. Cambiare i posti all’ultimo momento potrebbe alterare questo equilibrio, creando potenziali rischi per la sicurezza del volo.

Inoltre, è stato sottolineato che, in alcuni casi, potrebbe verificarsi l’overbooking, specialmente se si effettua il check-in così tardi. Se il volo è completamente pieno e si tenta di cambiare il posto all’ultimo momento, si potrebbe rischiare di trovarsi senza posto a bordo. Anche se questo scenario è raro, è comunque un fattore da considerare prima di adottare questa strategia.

“Ma tu lo sai che i posti in aereo vengono dati in modo da avere tutti i pesi bilanciati e che quindi così cambi i bilanci?”, “Funziona finché la hostess non ti chiede la carta di imbarco per verificare se ci sono più persone nelle prime file per il bilanciamento”, “Però fai attenzione, facendo il check-in così tardi rischi in alcuni casi l’overbooking, può succedere, raramente ma succede” hanno commentato alcuni utenti.

Trucchi in rete per risparmiare, attenzione alle pratiche scorrette

Va anche detto che, mentre la ragazza nel video sembra aver avuto successo nel suo intento, non c’è alcuna garanzia che questa tattica funzionerà sempre. Le politiche delle compagnie aeree possono variare e ciò che potrebbe funzionare con una compagnia potrebbe non funzionare con un’altra.

D’altra parte, alcuni difendono questa strategia, sottolineando che è una forma di “gioco” all’interno delle regole stabilite dalle compagnie aeree. Se un posto è disponibile e non viene prenotato da nessun altro, perché non approfittarne? Si tratta di una sorta di “sfruttamento” di un vuoto nel sistema, ma finché non si violano le regole esplicite della compagnia aerea, alcuni lo considerano accettabile. Come per molti “trucchi” che circolano in rete, è sempre consigliabile esercitare un po’ di prudenza e valutare attentamente le conseguenze prima di adottarli.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti